Menu

 

 

RINOPLASTICA

La rinoplastica ha come finalità la correzione di anomalie nasali estetiche o funzionali, che possono essere traumatiche, congenite o infiammatorie. E' uno dei più comuni interventi di chirurgia estetica e viene eseguito con svariate tecniche. Le modificazioni della dimensione e della forma del naso si ottengono rimuovendo, adattando, modificando e riposizionando le strutture osteo-cartilaginee della piramide nasale secondo parametri ben precisi. La rinoplastica, nella maggior parte dei casi, si esegue per correggere l'ipertrofia globale della piramide nasale (un naso troppo grande); per eliminare un gibbo nasale (una gobba sul dorso del naso) o per ridurre e/o armonizzare la forma del lobulo nasale (la punta). Tali modifiche dell'estetica devono essere ottenute da un lato, rispettando il più possibile l'aspetto "naturale" del paziente, dall'altro seguendo i canoni che regolano le proporzioni del naso e del volto. Le tecniche più frequentemente utilizzate nell'esecuzione dell'intervento sono:

punto elenco

rinoplastica per via extramucosa (intervento all'interno delle fosse nasali senza sezioni della mucosa e senza cicatrici visibili);

punto elenco

rinoplastica per via intramucosa (intervento all'interno delle fosse nasali con sezioni della mucosa; senza cicatrici visibili);

punto elenco

rinoplastica aperta [open] (intervento dall'esterno con incisione cutanea; tecnica limitata ai reinterventi ed ai casi in cui è necessaria una cospicua riduzione delle dimensioni e della struttura della punta).

La rinoplastica, come tutti gli interventi di chirurgia estetica, viene personalizzata per rispondere alle vostre esigenze e soddisfare in modo realistico le vostre aspettative: perciò, non paragonate mai la vostra situazione e il vostro possibile risultato con quelli di altre persone che conoscete e che sono state sottoposte a interventi simili, magari da altri chirurghi. Il vostro caso è unico e il vostro chirurgo lo tratterà con la tecnica più adeguata (che può essere talvolta completamente diversa da quella usata da un altro per operare la vostra amica/o).

Ringrazio il Dott. Enzo Facciuto, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale ed Otorinolaringoiatria, per la gentile collaborazione.

Ecco alcuni casi riguardanti la Rinoplastica

1° caso 2° caso 3° caso
   
  4° caso  

 

 

 

Copyright 2006 © Dott. Carmine Tagliatatela Scafati Privacy Policy